giugno 2024
venerdì
14
16:30
Smart Group Therapy
14 June 2024 16:30-18:30
FITPsy offre gruppi di psicoterapia online, combinando l'esperienza psicoterapeutica con i vantaggi della connessione da remoto. Puoi scegliere tra un percorso continuativo o incontri tematici. Il prossimo incontro, "This is me...Now", si terrà venerdì 14 giugno dalle 16.30 alle 18.30. Sulle note dell'ultimo album di Jennifer Lopez, apriremo un dialogo con il nostro bambino interiore per ascoltarlo e farlo sentire amato.
480

Smart Group Therapy: psicoterapia di gruppo online

Con Smart Group Therapy ci riferiamo agli incontri dii psicoterapia di gruppo erogati online.

Parliamo di incontri SMART, che ci ricordano lo smart working cui tutti ci siamo un po' abituati, perchè siamo online e ognuno si collega da casa propria ma anche e soprattutto perchè vogliamo richiamare il concetto di SMART alla base del modello proposto da Drucker (1954), secondo cui gli obiettivi per esser validi devono essere Specific (specifici), Measurable (misurabili), Achievable (realizzabili), Relevant (rilevanti) e Time Bound (definiti nel tempo).

Peculiarità degli incontri SMART

L'esperienza maturata in questi anni ci conferma la validità di questa modalità terapeutica, in termini di profondità, intensità ed efficacia.

La mancanza del contatto fisico e della possibilità di poter scambiare sguardi diretti, limiti prevalenti della comunicazione online, sono bilanciati dai vantaggi di questa modalità:

  • poter stare in un ambiente familiare consente a molti di lasciarsi andare più facilmente al lavoro terapeutico;
  • la possibilità di ricreare una collocazione personalizzata ci libera da spazi e posture che potrebbero risultare scomode o in cui ci si potrebbe sentire a disagio;
  • il canale comunicativo consente anche una maggiore concentrazione sugli elementi selezionati, evitando fonti di disturbo e distrazione;
  • l'uso degli strumenti digitali offre la possibilità di condividere più facilmente stimoli audio-visivi che usiamo molto spesso nella pratica terapeutica;
  • non ultimo il vantaggio logistico, in quanto la possibilità di collegarsi da remoto ci consente di partecipare ad incontri ai quali, per motivi di distanza geografica, tempo o condizioni fisiche, non avremmo potuto partecipare o avremmo partecipato con maggiori disagi e difficoltà.

Cosa significa e come fare per partecipare alla Smart Group Therapy

Gruppo di psicoterapia online

FITPsy propone un gruppo di psicoterapia online a cadenza quindicinale. Per tutte le informazioni sul gruppo di psicoterapia online quindicinale rimandiamo alla pagina dedicata.

Incontri tematici online

Oltre a poter partecipare a questo percorso continuativo è possibile fare esperienza di Smart Group Therapy partecipando a singoli appuntamenti tematici.

  • Calendario incontri singoli

This is Me... Now - venerdì 14 giugno dalle 16.30 alle 18.30

Riprendiamo il tema delle cicatrici dello scorso incontro con le parole di Jennifer Lopez: "Una cosa indossata, vecchia e consumata come una bella giacca di pelle o dei vecchi stivali, è davvero bella. E rappresenta la bellezza delle cicatrici che ci segnano lungo il cammino". Nel suo progetto This is Me... Now  Jennifer Lopez ci racconta una storia d'amore, quella con se stessə. Attraverso un viaggio emotivo e introspettivo, affronta temi come il bisogno di sentirsi vistə e amatə, la trappola delle relazioni tossiche e l’apparente benessere che nasconde profonde sofferenze. Prendendo in prestito le sue note, ci metteremo in ascolto del nostro bambino interiore, per ascoltarlo e iniziare un nuovo profondo dialogo con lui.

Dalla ferita alla cicatrice - venerdì 17 maggio dalle 16.30 alle 18.30.

Ti capita mai di voler cambiare le cose e non riuscirci? In alcuni casi sai anche cosa dovresti fare di diverso eppure sei bloccatə come se fosse nelle sabbie mobili. Questo immobilismo, spesso, è dovuto al ricordo di ferite del passato. Uno degli obiettivi di un percorso terapeutico è quello di prenderci cura di queste ferite e sanarle, trasformandole in cicatrici. Eh sì, perchè il ricordo della ferita, la cicatrice, rimarrà per sempre, ma una volta tale non farà più male. Anzi, se sapremo farne tesoro, potremo modellarla in una forma nuova e unica, dandole un valore da mostrare con orgoglio.

  • Dove

Gli incontri di Smart Group Therapy si svolgono online sulla piattaforma Zoom.

  • Chat WhatsApp

Per ogni evento di FITPsy viene creata una chat whatsapp in cui saranno forniti tutti i dettagli prima dell'incontro. Una volta iscrittə o se stai perfezionando l'iscrizione chiedi di essere inseritə nella chat whatsapp dedicata.

  • Iscrizione e quota di partecipazione

Per partecipare ai singoli incontri tematici è possibile compilare il modulo alla fine di questa pagina, oppure scrivere a [email protected], telefonare o inviare un messagio al numero 3205627160.

La quota di partecipazione ai singoli incontri è di € 20,00. Questa quota convoglierà nell'iniziativa FITPsy per la Comunità con cui, dallo scorso anno, FITPsy ha concretizzato il suo impegno per la comunità finanziando progetti di empowerment per le realtà più svantaggiate. Il contributo, essendo una donazione liberale, non sarà fatturato come spesa sanitaria. La quota di partecipazione può essere versato sul portale buonacausa.org.

Alcune indicazioni pratiche

  • È importante collegarsi da un ambiente riservato sia per garantire la massima privacy agli altri partecipanti, sia per garantire a se stessi uno spazio e un tempo consoni a una seduta di psicoterapia.
  • È fondamentale tener presente che, una volta attivato il collegamento, il nostro spazio privato non è più solo il nostro spazio bensì diventa uno spazio condiviso, fatto di condivisioni profonde che meritano il giusto riguardo.
  • Salvo eccezioni, è importante usare un pc, piuttosto che un cellulare o un tablet, perchè questi ultimi non consentono di vedere contemporaneamente tutti i partecipanti.
  • È indispensabile essere puntuali e rimanere fino alla fine dell'esperienza per evitare interruzioni che ricadrebbero sull'intero gruppo.

Vuoi essere il primo a conoscere i prossimi appuntamenti?

Segui la Chat WhatsApp in sola lettura e il Canale WhatsApp fitPsy Full Immersion Therapy - Psychotherapy

Modulo di iscrizione: Smart Group Therapy

Dati fatturazione

Indirizzo di fatturazione

Consensi

December 2024
Tuesday
31
10:00

FITPsy per la Comunità: iniziative no-profit per il fundraising

Le attività di FITPsy mirano alla promozione del benessere tanto dei singoli, quanto dei gruppi, delle organizzazioni e delle Comunità. Particolare attenzione viene rivolta alle realtà più svantaggiate. Scopri in che modo puoi contribuire partecipando alle attività di FiTPsy.
October 2024
Saturday
05
10:00

Gruppo di psicoterapia in presenza a Roma

Partecipa a un gruppo di psicoterapia e immergiti in un ambiente sicuro e confidenziale per il tuo percorso terapeutico. Ogni sessione offre un'opportunità unica di crescita personale attraverso la condivisione e il supporto reciproco, accelerando il tuo percorso di consapevolezza e cambiamento.
September 2024
Thursday
26
20:00

Gruppo di psicoterapia online

Partecipa al gruppi di psicoterapia online, un'opportunità per condividere il tuo percorso terapeutico con altre persone in un ambiente sicuro e confidenziale. Ogni sessione offre uno spazio di condivisione e crescita personale, mantenendo la stessa intensità e profondità di un gruppo in presenza.
June 2024
Sat-Sun
29-30
15:00

Encounter Group: gruppo di incontro rogersiano a Greccio

Partecipa a un weekend unico a Greccio, immerso nella serenità e nella spiritualità di questo luogo incantato. Un'esperienza intensiva di incontro e crescita personale guidata dai principi della psicologia umanistica di Carl Rogers Iscriviti ora per un'esperienza che da cui tornerai cambiato.
June 2024
Friday
14
16:30

Smart Group Therapy: psicoterapia di gruppo online

FITPsy propone gruppi di psicoterapia online, unendo la forza del gruppo e dell'esperienza psicoterapeutica ai vantaggi del collegamento da remoto. Puoi scegliere tra un percorso continuativo oppure la partecipazione a singoli incontri tematici. Il prossimo incontro singolo si terrà venerdì 17 maggio.
May 2024
Saturday
18
14:00

Incontra i tuoi sogni

Lo scopo del nostro appuntamento è Incontrare i nostri sogni e recuperare quell’abilità che abbiamo sempre avuto di desiderare e sognare. Andremo via con i nostri cassetti di nuovo pieni di sogni, tenendoli aperti per poterli realizzare. Terzo ed ultimo appuntamento al Museum of Dreamers prima della chiusura definitiva.
April 2024
Sunday
21
10:00

Emotion: esperienza guidata tra arte ed emozioni

Esplora le profondità delle emozioni attraverso l'arte contemporanea con FITPSY. Unisciti a noi per un'esperienza guidata alla mostra Emotion, dove più di venti opere d'arte ti porteranno in un viaggio tra sorpresa, felicità, attesa e molto altro ancora. Prenota subito il tuo biglietto.

Servizi di consulenza

Centro d'Ascolto Psicologico e Gruppi di psicoterapia

FITPSY rappresenta una forma dinamica di psicoterapia che si evolve attraverso percorsi personalizzati. Integriamo percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, arricchiti da esperienze immersive all'aperto, come parapendio, trekking, mostre interattive e altre ancora. Sperimenta le diverse attività per un percorso terapeutico completo e coinvolgente. Il nostra approccio olistico mira a favorire la crescita personale, migliorare il benessere emotivo e promuovere relazioni più appaganti.

FITPSY per i gruppi: outdoor training e team building

FITPSY non si rivolge solo a singoli, ma anche a gruppi desiderosi di esperienze uniche. Il nostro obiettivo è promuovere la costruzione dell'interdipendenza all'interno del gruppo, consentendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun membro. Attraverso attività di outdoor training e team building, miriamo a rafforzare la fiducia, la coesione e l'efficienza del gruppo. Contattaci per trasformare il tuo gruppo in una squadra più coesa e performante.
luglio 2024
sun
mon
tue
wed
thu
fri
sat
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Double click to edit

Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia…
Cappellaio Matto