settembre 2024
giovedì
26
20:00
Gruppo di psicoterapia online
26 September 2024 20:00-22:30
Inizierà il 26 settembre il gruppo di psicoterapia online. Partecipa al gruppi di psicoterapia online, un'opportunità per condividere il tuo percorso terapeutico con altre persone in un ambiente sicuro e confidenziale. Ogni sessione offre uno spazio di condivisione e crescita personale, mantenendo la stessa intensità e profondità di un gruppo in presenza.
480

Gruppo di psicoterapia online

Cosa è un gruppo di psicoterapia online

Un gruppo di psicoterapia è un gruppo di persone interessate a svolgere un percorso terapeutico e che scelgono di farlo, anzichè o oltre che da sole con il proprio terapeuta, condividendo tale percorso con altre persone.

I gruppi di psicoterapia possono essere di tanti tipi. In questa pagina dedicata ai Gruppi di Psicoterapia ho presentato le principali caratteristiche di quelli da me proposti.

Qui mi limito brevemente a descrivere il funzionamento del gruppo che prevede che i partecipanti si incontrino, secondo un calendario predefinito, in un appuntamento quindicinale. Durante l'incontro a volte proporrò una tematica sulla quale ci confronteremo. In altri casi lavoreremo su aspetti specifici portati in seduta da uno o più partecipanti. Compatibilmente con le esigenze del momento, cercherò sempre di coinvolgere tutti nel lavoro che viene svolto in ogni seduta di gruppo.

In definitiva non è poi così diverso da una seduta individuale. Anche se il percorso viene condiviso con altre persone.

Cosa vuol dire che il gruppo è online

Se quanto sopra esposto può valere anche per i gruppi in presenza, in questo gruppo la specificità è che ci si incontra online. Ciascuno si collegherà con il proprio dispositivo. Per incontrarci useremo la piattaforma Zoom.

Come in un gruppo in presenza ci saranno spazi di condivisione in cui ciascuno sarà più o meno protagonista, in base alle esigenze dei singoli e del gruppo. Semplici regole comunicative ci aiuteranno a non sovrapporci nei nostri interventi. Il non verbale rimarrà visibile perchè avremo tutti sempre le cam attive; così come i microfoni attivi anche quando si è in ascolto ci consentiranno di condividere la comunicazione paraverbale, fatta anche di silenzi, sospiri, sorrisi.

Tenendo conto della specificità del canale comunicativo, cercheremo di valorizzarlo per far si che la condivisione sia quanto più fluida possibile. L'esperienza terapeutica rimane intensa e profonda, come in tutti i gruppi di psicoterapia.

Dove e come ci si incontra

La piattaforma che useremo è Zoom, che può essere installato gratuitamente dal sito ufficiale. Il link per accedere viene inviato ai partecipanti nei giorni precedenti l'incontro.

Per la migliore riuscita dell'esperienza è fondamentale rispettare alcuni criteri. Bisogna collegarsi da un ambiente riservato dove non solo non ci siano altre persone ma non ci sia il rischio di eventuali intrusioni. Questo sia per garantire la massima riservatezza e rispetto agli altri partecipanti, sia per garantire a se stessi uno spazio e un tempo consoni a una seduta di psicoterapia.

Una volta attivata la connessione il nostro spazio privato non è più solo il nostro spazio. Si entra nella stanza, seppure digitale, del gruppo e diventa uno spazio condiviso. E per quanto lo spazio sia digitale, è uno spazio che mi piace sottolineare non è virtuale bensì reale, fatto di condivisioni profonde che meritano il giusto riguardo.

Salvo eccezioni, è importante usare un pc, piuttosto che un cellulare o un tablet, perchè questi ultimi non consentono di vedere contemporaneamente tutti i partecipanti.

Quando ci si incontra

L'appuntamento è il giovedì sera dalle 20.00 alle 22.30 (ora italiana).

La cadenza è all'incirca quindicinale, con alcuni aggiustamenti dovuti alle festività.

Calendario 2024

  • In via di definizione

Da chi sono condotti gli incontri

Florinda Barbuto, psicologa, psicoterapeuta, counselor e coach con vasta esperienza in ambito clinico, sia individuale che di gruppo, in modalità sia in presenza che online. La mia missione è quella di facilitare la consapevolezza e il cambiamento. Credo fermamente nel lavoro con i gruppi, che considero acceleratori del processo di crescita personale. Da molti anni conduco gruppi di psicoterapia, offrendo sessioni sia in studio che in ambienti immersivi all'aperto, per favorire un'esperienza di trasformazione più profonda e completa.

Quota di partecipazione

  • Quota di partecipazione standard: € 45,00
  • Quota di partecipazione per gli utenti di FITPSY: € 40,00.

* Le sedute sono fatturate e detraibili come spese di psicoterapia e, quindi, sanitarie.

* La quota è dovuta anche in caso di assenza. Questo perchè è importante garantire la propria partecipazione costante, per non privare sè stessi, gli altri partecipanti e il gruppo nel suo insieme della nostra presenza.

Come fare per partecipare

Comunicami il tuo interesse a partecipare e ti contatterò per un colloquio di orientamento. Puoi contattarmi

  • attraverso la pagina dei contatti
  • scrivendo via mail a [email protected]
  • telefonando o mandando un messaggio whatsapp al numero 3205627160
  • compilando il modulo di iscrizione che trovi in fondo a questa pagina.

Vuoi essere il primo a conoscere i prossimi appuntamenti?

Segui la Chat WhatsApp in sola lettura e il Canale WhatsApp FITPsy Full Immersion Therapy - Psychotherap

 

Modulo di iscrizione: Gruppo di Psicoterapia online

Dati fatturazione

Se la fattura va intestata ad un'azienda, inserisci qui la ragione sociale, altrimenti non compilare questo campo

Indirizzo di fatturazione

Consensi

December 2024
Tuesday
31
10:00

FITPsy per la Comunità: iniziative no-profit per il fundraising

Le attività di FITPsy mirano alla promozione del benessere tanto dei singoli, quanto dei gruppi, delle organizzazioni e delle Comunità. Particolare attenzione viene rivolta alle realtà più svantaggiate. Scopri in che modo puoi contribuire partecipando alle attività di FiTPsy.
October 2024
Saturday
05
10:00

Gruppo di psicoterapia in presenza a Roma

Partecipa a un gruppo di psicoterapia e immergiti in un ambiente sicuro e confidenziale per il tuo percorso terapeutico. Ogni sessione offre un'opportunità unica di crescita personale attraverso la condivisione e il supporto reciproco, accelerando il tuo percorso di consapevolezza e cambiamento.
September 2024
Thursday
26
20:00

Gruppo di psicoterapia online

Partecipa al gruppi di psicoterapia online, un'opportunità per condividere il tuo percorso terapeutico con altre persone in un ambiente sicuro e confidenziale. Ogni sessione offre uno spazio di condivisione e crescita personale, mantenendo la stessa intensità e profondità di un gruppo in presenza.
June 2024
Sat-Sun
29-30
15:00

Encounter Group: gruppo di incontro rogersiano a Greccio

Partecipa a un weekend unico a Greccio, immerso nella serenità e nella spiritualità di questo luogo incantato. Un'esperienza intensiva di incontro e crescita personale guidata dai principi della psicologia umanistica di Carl Rogers Iscriviti ora per un'esperienza che da cui tornerai cambiato.
June 2024
Friday
14
16:30

Smart Group Therapy: psicoterapia di gruppo online

FITPsy propone gruppi di psicoterapia online, unendo la forza del gruppo e dell'esperienza psicoterapeutica ai vantaggi del collegamento da remoto. Puoi scegliere tra un percorso continuativo oppure la partecipazione a singoli incontri tematici. Il prossimo incontro singolo si terrà venerdì 17 maggio.
May 2024
Saturday
18
14:00

Incontra i tuoi sogni

Lo scopo del nostro appuntamento è Incontrare i nostri sogni e recuperare quell’abilità che abbiamo sempre avuto di desiderare e sognare. Andremo via con i nostri cassetti di nuovo pieni di sogni, tenendoli aperti per poterli realizzare. Terzo ed ultimo appuntamento al Museum of Dreamers prima della chiusura definitiva.
April 2024
Sunday
21
10:00

Emotion: esperienza guidata tra arte ed emozioni

Esplora le profondità delle emozioni attraverso l'arte contemporanea con FITPSY. Unisciti a noi per un'esperienza guidata alla mostra Emotion, dove più di venti opere d'arte ti porteranno in un viaggio tra sorpresa, felicità, attesa e molto altro ancora. Prenota subito il tuo biglietto.

Servizi di consulenza

Centro d'Ascolto Psicologico e Gruppi di psicoterapia

FITPSY rappresenta una forma dinamica di psicoterapia che si evolve attraverso percorsi personalizzati. Integriamo percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, arricchiti da esperienze immersive all'aperto, come parapendio, trekking, mostre interattive e altre ancora. Sperimenta le diverse attività per un percorso terapeutico completo e coinvolgente. Il nostra approccio olistico mira a favorire la crescita personale, migliorare il benessere emotivo e promuovere relazioni più appaganti.

FITPSY per i gruppi: outdoor training e team building

FITPSY non si rivolge solo a singoli, ma anche a gruppi desiderosi di esperienze uniche. Il nostro obiettivo è promuovere la costruzione dell'interdipendenza all'interno del gruppo, consentendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun membro. Attraverso attività di outdoor training e team building, miriamo a rafforzare la fiducia, la coesione e l'efficienza del gruppo. Contattaci per trasformare il tuo gruppo in una squadra più coesa e performante.
luglio 2024
sun
mon
tue
wed
thu
fri
sat
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Double click to edit

Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia…
Cappellaio Matto