480

Chi sono

Faccio sempre ciò che non so fare, in maniera da imparare come farlo.
P. Picasso

Il progetto fitPsy

fitPsy nasce dal desiderio e quasi l'urgenza di realizzare un modo nuovo di fare psicoterapia, che fosse dinamica, altamente esperienziale e, oltre che impegnativa, anche divertente.

Queste attività si sono dimostrate altamente preziose, oltre che per i singoli nei loro percorsi di crescita, anche per i team che volessero fare un'esperienza che li aiutasse a conoscersi meglio e a lavorare meglio insieme.

È così che fitPsy, pensata da Florinda Barbuto, si è sviluppata come una rete di collaborazioni, tese a promuovere attività tese al benessere delle persone e dei gruppi.

L'approccio psicoterapeutico

I due capisaldi dell'approccio alla base di fitPsy sono il Modello Pluralistico Integrato (E. Giusti, C. Montanari), con una grande influenza della Psicoterapia della Gestalt (F. Perls) e della Terapia Centrata sul Cliente (C. Rogers), e la Psicologia di Comunità (D. Francescato).

L'integrazione con il Counseling e il Coaching offre inoltre l'opportunità di utilizzarne i preziosi strumenti per aiutare la persona a definire i propri obiettivi e ad agire per la loro realizzazione.

In breve, in linea con l'orientamento umanistico-esistenziale al cui interno si inserisce, l'approccio clinico di fitPsy si basa sull'idea che la consulenza non possa essere un prodotto di fabbrica bensì debba essere un intervento artigianale, confezionato su misura e nel rispetto dell'unicità di ciascuna persona.

Florinda Barbuto

Vivo con grande passione il mio lavoro. Ogni colloquio è per me un viaggio in cui la persona che si è rivolta a me mi consente di accompagnarla nel suo percorso, fatto di consapevolezze, fatiche, lacrime e sorrisi. Amo affiancare attività più introspettive e statiche, come i colloqui presso il mio studio, con attività più dinamiche, all'aperto e in gruppo.

Il mio approccio

All'interno del vasto panorama dei modelli presenti oggi nell'ambito della Psicologia, il nostro approccio si colloca nella cornice dei modelli integrati. In breve, il nostro approccio clinico si basa sull'idea che la consulenza non possa essere un prodotto di fabbrica bensì debba essere un intervento artigianale, confezionato su misura e nel rispetto dell'unicità di ciascuna persona.

Servizi di consulenza

Centro d'Ascolto Psicologico e Gruppi di psicoterapia

FITPSY rappresenta una forma dinamica di psicoterapia che si evolve attraverso percorsi personalizzati. Integriamo percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, arricchiti da esperienze immersive all'aperto, come parapendio, trekking, mostre interattive e altre ancora. Sperimenta le diverse attività per un percorso terapeutico completo e coinvolgente. Il nostra approccio olistico mira a favorire la crescita personale, migliorare il benessere emotivo e promuovere relazioni più appaganti.

FITPSY per i gruppi: outdoor training e team building

FITPSY non si rivolge solo a singoli, ma anche a gruppi desiderosi di esperienze uniche. Il nostro obiettivo è promuovere la costruzione dell'interdipendenza all'interno del gruppo, consentendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun membro. Attraverso attività di outdoor training e team building, miriamo a rafforzare la fiducia, la coesione e l'efficienza del gruppo. Contattaci per trasformare il tuo gruppo in una squadra più coesa e performante.
luglio 2024
sun
mon
tue
wed
thu
fri
sat
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Double click to edit

Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia…
Cappellaio Matto