Psicologa, Psicoterapeuta, PhD, Counselor e Coach
Iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio (n. iscriz. 14679 dal 02/03/07; annotazione come Psicoterapeuta delibera n. 21 del 30/12/2013)
Life is a journey. Enjoy it and it will be fun.
Sono una Psicologa, originaria della provincia di Napoli. Vivo e lavoro a Roma da più di vent'anni.
Dopo la laurea in Psicologia, ho proseguito i miei studi con un Dottorato di Ricerca in Psicologia e la Specializzazione in Psicoterapia, integrandoli con una formazione in Counseling e Coaching.
Per molti anni, come Psicologa, mi sono dedicata alla ricerca, alla progettazione e alla formazione. Ho coordinato, inoltre, in collaborazione con le istituzioni sanitarie e la protezione civile, gruppi psicosociali per la prevenzione e la gestione delle emergenze, ad esempio durante il terremoto de L'Aquila del 2009 e quello che ha colpito il Centro Italia nel 2016. Sono co-autrice di alcuni testi quali Cambiamento e resistenza in terapia, Psicologia per migranti, Trovare un partner gradito.
Take care of yourself and you will be your best self.
Nel frattempo, mi sono avvicinata al mondo dello sport e delle attività all'aperto, che ho deciso di integrare nel mio lavoro. Nuoto, padel, gokart, paracadutismo indoor, parapendio, arrampicata e canyoning sono solo alcune delle esperienze che ho deciso di sperimentare e condividere nella pratica clinica con i miei pazienti. Tali attività, inoltre, sono preziose per realizzare esperienze di team building stimolanti ed efficaci.
L'elemento del gruppo e l'uscire dallo studio sono costanti anche nelle attività meno adrenaliniche in cui accompagno i miei gruppi, sia in ambito clinico che formativo/aziendale. Chiusi nelle quattro mura di case e uffici, ci perdiamo infatti tanta bellezza. Una bellezza che possiamo riscoprire attraverso esperienze terapeutiche e di crescita personale durante visite a musei, antichi borghi e passeggiate nei boschi.
Questa psicoterapia dinamica (fit) e immersiva (full immersion) si integra perfettamente con l'approccio più tradizionale che continuo a svolgere presso il mio studio, sia individualmente che in gruppo, in presenza e online. L'obiettivo è sempre lavorare sul potenziamento delle risorse e sulla cura dei traumi che impediscono la realizzazione della migliore versione di sé.
Vivo con grande passione il mio lavoro. Considero ogni colloquio un viaggio in cui la persona che si è rivolta a me mi consente di accompagnarla nel suo percorso, fatto di consapevolezze, fatiche, lacrime e sorrisi.
Per saperne di più contattami, sarò lieta di fissare con te un colloquio conoscitivo, in presenza oppure online.