dicembre 2024
martedì
31
10:00
FITPsy per la Comunità: iniziative no-profit per il fundraising
31 December 2024 10:00-19:00
L'approccio di FITPsy si fonda, tra gli altri, sui principi della Psicologia di Comunità, di cui condivide la filosofia, le finalità e i modelli di intervento. Con i suoi progetti e le sue proposte intende contribuire alla promozione del benessere tanto dei singoli, quanto dei gruppi, delle organizzazioni e delle Comunità. Particolare attenzione viene rivolta alle realtà più svantaggiate alle quali cerchiamo di offrire, nel nostro piccolo, strumenti per una gestione autonoma e competente delle criticità che affligono le loro realtà. FITPsy continuerà il suo impegno in questo senso destinando ogni anno le quote di partecipazione di alcune delle sue attività ad un progetto avente la stessa filosofia. La data del 31 dicembre è simbolica e definisce la chiusura della raccolta dei fondi per il progetto dell'anno in corso
480

FITPsy per la Comunità: iniziative no-profit per il fundraising

Comunità empowered ed empowering

Le Comunità empowered sono quelle Comunità territoriali in grado di conoscere e valorizzare le propire ricchezze e conoscere gestire le proprie criticità. Le Comunità empowered sono anche empowering, ossia in grado di promuovere tale padronanza nei loro abitanti.

Questi due concetti sono centrali nell'approccio di FITPsy che si fonda, tra gli altri, sui principi della Psicologia di Comunità, di cui condivide la filosofia, le finalità e le modalità di intervento.

Uno dei principi fondanti della Psicologia di Comunità è appunto quello dell'empowerment, definito come "un processo che mira a favorire l’acquisizione di potere, cioè ad accrescere la possibilità delle persone (a livello di singoli, gruppi, organizzazioni, comunità) di controllare attivamente la propria vita" (Rappaport, 1981).

La promozione dell'empowerment è centrale per FITPsy che, in sintonia con i principi e gli obiettivi della Psicologia di Comunità, mira a promuovere "sia l’empowerment individuale, gruppale, organizzativo che quello delle comunità locali e virtuali in cui i cittadini vivono, seguendo dei principi guida: incoraggiare interpretazioni pluralistiche promuovendo l'utilizzo di concetti e strumenti multidisciplinari e di conoscenze locali; esaminare origini storiche; dare voce a narrative minoritarie, creare legami solidali e identificare i punti forza su cui far leva per ottenere cambiamenti desiderati. [...] L’obiettivo è promuovere un processo attraverso il quale le persone che stanno vivendo una situazione percepita come svantaggiosa trovino la capacità, l’energia e le modalità necessarie a ridurre o eliminare la sfiducia in sé e nel mondo e ad acquisire la sicurezza di poter influenzare positivamente il corso degli eventi" (Francescato, 2023).

Il contributo di FITPsy

FITPsy si impegna in questa direzione con diverse modalità.

Con i suoi progetti e le sue attività intende contribuire alla promozione del benessere, sia in termini di prevenzione che di cura, tanto dei singoli, quanto dei gruppi, delle organizzazioni e delle Comunità.

A tale scopo promuove, ad esempio tramite il blog e le pubblicazioni, attività di divulgazione e informazione di temi socio-psico-sanitari tesi a promuovere, nei singoli, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle Comunità, conoscenze e competenze utili alla più ampia realizzazione di sè e del proprio benessere.

Particolare attenzione viene rivolta alle realtà più svantaggiate alle quali cerchiamo di offrire, nel nostro piccolo, strumenti per una gestione autonoma e competente delle criticità che affligono le loro realtà.

I progetti no-profit di FITPsy

In quest'ottica FITPsy promuove anche iniziative volte a realizzare progetti di supporto alle Comunità più fragili e ai loro abitanti.

Il primo progetto ci ha consentito di acquistare delle macchine per cucire professionali donate ad un orfanatrofio (il God Our Father Center For Needy Children Watamu Kenyan) per la realizzazione di un laboratorio di sartoria a Watamu in Kenya. Questa iniziativa offrirà  ai/alle bambinə e ragazzə ospiti della scuola la possibilità di acquisire competenze pratiche e professionali, preparandolə per un futuro in cui potranno sostenersi autonomamente.

Se vuoi partecipare al nostro progetto puoi versare il tuo contributo sul portale buonacausa.org che consente la massima trasparenza dei fondi raccolti.

FITPsy inoltre destinerà ogni anno le quote di partecipazione di alcune delle sue attività ad un progetto avente la stessa filosofia. Di seguito le iniziative che contribuiscono alla raccolta fondi:

  • l'E-book di FITPsy: con un contributo di 1€ (o di più se vorrai) potrai richiedere il primo e-book di FITPsy in cui troverai una rassegna delle iniziative realizzate, le playlist che ci hanno accompagnato nei nostri percorsi ed alcuni articoli di approfondimento su diverse tematiche utili per la tua crescita personale.
  • Smart Group Therapy: con Smart Group Therapy ci riferiamo alla psicoterapia di gruppo erogati online; è possibile scegliere tra un percorso continuativo oppure la partecipazione a singoli incontri tematici; la quota di partecipazione agli incontri singoli è di € 20,00 e sarà interamente devoluta da FITPsy alla raccolta fondi.

December 2024
Tuesday
31
10:00

FITPsy per la Comunità: iniziative no-profit per il fundraising

Le attività di FITPsy mirano alla promozione del benessere tanto dei singoli, quanto dei gruppi, delle organizzazioni e delle Comunità. Particolare attenzione viene rivolta alle realtà più svantaggiate. Scopri in che modo puoi contribuire partecipando alle attività di FiTPsy.
October 2024
Saturday
05
10:00

Gruppo di psicoterapia in presenza a Roma

Partecipa a un gruppo di psicoterapia e immergiti in un ambiente sicuro e confidenziale per il tuo percorso terapeutico. Ogni sessione offre un'opportunità unica di crescita personale attraverso la condivisione e il supporto reciproco, accelerando il tuo percorso di consapevolezza e cambiamento.
September 2024
Thursday
26
20:00

Gruppo di psicoterapia online

Partecipa al gruppi di psicoterapia online, un'opportunità per condividere il tuo percorso terapeutico con altre persone in un ambiente sicuro e confidenziale. Ogni sessione offre uno spazio di condivisione e crescita personale, mantenendo la stessa intensità e profondità di un gruppo in presenza.
June 2024
Sat-Sun
29-30
15:00

Encounter Group: gruppo di incontro rogersiano a Greccio

Partecipa a un weekend unico a Greccio, immerso nella serenità e nella spiritualità di questo luogo incantato. Un'esperienza intensiva di incontro e crescita personale guidata dai principi della psicologia umanistica di Carl Rogers Iscriviti ora per un'esperienza che da cui tornerai cambiato.
June 2024
Friday
14
16:30

Smart Group Therapy: psicoterapia di gruppo online

FITPsy propone gruppi di psicoterapia online, unendo la forza del gruppo e dell'esperienza psicoterapeutica ai vantaggi del collegamento da remoto. Puoi scegliere tra un percorso continuativo oppure la partecipazione a singoli incontri tematici. Il prossimo incontro singolo si terrà venerdì 17 maggio.
May 2024
Saturday
18
14:00

Incontra i tuoi sogni

Lo scopo del nostro appuntamento è Incontrare i nostri sogni e recuperare quell’abilità che abbiamo sempre avuto di desiderare e sognare. Andremo via con i nostri cassetti di nuovo pieni di sogni, tenendoli aperti per poterli realizzare. Terzo ed ultimo appuntamento al Museum of Dreamers prima della chiusura definitiva.
April 2024
Sunday
21
10:00

Emotion: esperienza guidata tra arte ed emozioni

Esplora le profondità delle emozioni attraverso l'arte contemporanea con FITPSY. Unisciti a noi per un'esperienza guidata alla mostra Emotion, dove più di venti opere d'arte ti porteranno in un viaggio tra sorpresa, felicità, attesa e molto altro ancora. Prenota subito il tuo biglietto.

Servizi di consulenza

Centro d'Ascolto Psicologico e Gruppi di psicoterapia

FITPSY rappresenta una forma dinamica di psicoterapia che si evolve attraverso percorsi personalizzati. Integriamo percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, arricchiti da esperienze immersive all'aperto, come parapendio, trekking, mostre interattive e altre ancora. Sperimenta le diverse attività per un percorso terapeutico completo e coinvolgente. Il nostra approccio olistico mira a favorire la crescita personale, migliorare il benessere emotivo e promuovere relazioni più appaganti.

FITPSY per i gruppi: outdoor training e team building

FITPSY non si rivolge solo a singoli, ma anche a gruppi desiderosi di esperienze uniche. Il nostro obiettivo è promuovere la costruzione dell'interdipendenza all'interno del gruppo, consentendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun membro. Attraverso attività di outdoor training e team building, miriamo a rafforzare la fiducia, la coesione e l'efficienza del gruppo. Contattaci per trasformare il tuo gruppo in una squadra più coesa e performante.
luglio 2024
sun
mon
tue
wed
thu
fri
sat
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Double click to edit

Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia…
Cappellaio Matto