a cura di Florinda Barbuto
Il dono che desideri è già accanto a te: devi solo riconoscerlo e afferrarlo
Il periodo natalizio e la fine dell'anno suscitano vissuti intensi e profondamente personali. Per qualcunə rappresenta un momento magico, atteso con trepidazione, capace di risvegliare gioia e meraviglia. Per altrə può essere un tempo di bilanci: talvolta carichi di soddisfazione e sorrisi, altre volte accompagnati da consapevolezze più difficili. Per moltə è un tempo in cui la solitudine o la fatica sembrano amplificate, mentre il "rumore" della gioia che immaginiamo nelle vite altrui sembra risuonare più forte.
Qualunque sia il modo in cui lo viviamo, questo resta un periodo carico di significato, un momento in cui l’incontro con noi stessə diventa inevitabile.
Anche per me questo è un momento prezioso di riflessione. Ripenso ai percorsi intrapresi, carichi di sorrisi e di lacrime, ma sempre intensi. Ripenso alla gioia dei traguardi raggiunti e delle sofferenze elaborate, al piacere degli aggiornamenti che mi arrivano da chi ha concluso il proprio percorso e mi racconta degli obiettivi, personali e professionali, che continua a perseguire e realizzare.
Da soli si va veloci, insieme si vola più in alto
Accanto a tutto questo, il progetto della Full Immersion Therapy - Psychotherapy (fitPsy) continua a svilupparsi, e quest'anno ci ha consentito di condividere esperienze intense e arricchenti, con i gruppi di psicoterapia, in presenza e online, e le attività outdoor tra cui il Gruppo di incontro rogersiano a Greccio, il Ricomincio da me a Fregene, la Meraviglia vissuta in Gruppo all'Orto Botanico, il Potere del Gioco esplorato all'Art of Play.
Con alcunə c'è stata una condivisione silenziosa e da lontano sugli spunti emersi da fitPsy; con altrə, la condivisione di momenti intensi, anche di profondo dolore e rinascita (#ciaoNick).
Quest’anno, inoltre, ci sono state importanti novità. Abbiamo iniziato ad accogliere tirocinanti, supportando le nuove generazioni di professionistə nella loro formazione, e ampliato le collaborazioni con colleghə psicologə e altrə professionistə. A tutte queste persone va il mio ringraziamento per la preziosa collaborazione.
Dallo spirito di condivisione è nata anche l’iniziativa Enjoy with FitPsy Tribe, uno spazio creato insieme ai partecipanti delle nostre attività, dedicato alla connessione e al benessere.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Con questo bilancio, ricco di emozioni e carico di gratitudine, auguro a te e ai tuoi cari che questo periodo possa essere un momento di connessione autentica e gentilezza, in cui trovare spazio per ciò che amate di più.