Giocare è una cosa seria
La maturità di una persona consiste nell'aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.
Friedrich Wilhelm Nietzsche
L'esperienza: cosa è Art of Play
Art of Play è un percorso immersivo che celebra l’arte del gioco, un'opportunità per riscoprire la creatività e la spontaneità in un contesto di gruppo. Esploreremo insieme le installazioni interattive della mostra, dove il gioco si trasforma in un viaggio condiviso verso la leggerezza e la connessione.
Insieme, esploreremo il potere del gioco come strumento di connessione e crescita personale, creando un ambiente sicuro e stimolante per condividere le nostre esperienze. Durante questa esperienza, vivremo momenti unici, tra cui:
- HUG ME: riscopriremo il potere dell'abbraccio grazie a morbidi orsetti di tutte le dimensioni.
- DOLL HOUSE: daremo spazio alla fantasia con la magia di una casa delle bambole.
- SPECTRUM: ci immergeremo in un viaggio cromatico con illusioni ottiche e giochi di luce;
- PLAY ICONS: riscopriremo le icone della nostra infanzia e il loro significato nel gioco;
- HELLO KITTY SECRET KARAOKE: ci divertiremo con gli altri in un’atmosfera di festa.
Gli obiettivi terapeutici: i benefici psicologici del gioco
La gente non smette di giocare perché diventa vecchia; diventa vecchia perché smette di giocare.
Platone
Quando nasciamo, siamo naturalmente inclini al gioco, un linguaggio universale che nutre la nostra creatività e spontaneità. Crescendo, però, possiamo perdere questo contatto vitale, schiacciati da aspettative e responsabilità.
Spesso, il bisogno del gioco venga frustrato già dall'infanzia. Secondo la Schema Therapy di Young, ogni individuo nasce con bisogni emotivi primari, tra cui appunto la spontaneità e il gioco. Quando questi bisogni non vengono soddisfatti, possono svilupparsi schemi maladattivi che influiscono sulla nostra percezione di noi stessi e sulle nostre relazioni, portandoci a vivere in modo rigido e poco flessibile.
L'obiettivo del nostro incontro è riaccendere la scintilla del gioco, riscoprendo la gioia e l'importanza della spontaneità. Attraverso esperienze condivise, immergendoci nelle installazioni offerte da Art of Play, esploreremo il legame con il nostro bambino interiore e affronteremo le voci critiche che possono frenarci. Creando uno spazio sicuro per esprimere emozioni e vulnerabilità, inizieremo a trasformare le lacune del passato in opportunità di crescita e di gioia presente.
Dettagli dell'evento
Destinatari: Attività aperta a tutti, nessuna condizione particolare richiesta.
Quando: Domenica 17 novembre 2024 ore 14.00 – 17.00.
Dove: Art of Play, PratiBus District, Viale Angelico n. 52, Roma.
Quota di partecipazione: Iscrizione regolare € 45,00 - Early bird (iscrizione entro l'11 novembre) € 40,00. La quota comprende l'intera esperienza, il percorso di gruppo, l'ingresso alla struttura e i materiali necessari.
Cosa portare: Indossa abbigliamento comodo e a strati. Poiché l'attività si svolge al chiuso e le installazioni sono interattive, è meglio portare con sé meno ingombri.
Ristoro: Al termine del percorso è presente un piccolo bar per chi volesse usufruirne.
Animali: Putroppo, data la tipologia di struttura, non è possibile portare con sè animali.
Info e iscrizioni
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected] - 3205627160 (anche WhatsApp)
Nota informativa
L'esperienza guidata organizzata e gestita da fitPsy presso la mostra Art of Play è indipendente rispetto all'organizzazione della stessa da parte dei curatori. Per l'acquisto di biglietti della mostra in maniera autonoma è possibile visitare il sito ufficiale della mostra