480

Dopamina

Il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere.
O. WIlde

Benvenuti a FITPSY dove coltiviamo la scienza del benessere che sintetizziamo con la dopamina, l'elemento chimico che guida il nostro piacere e la nostra motivazione.

Cosa è la dopamina

La dopamina è un neurotrasmettitore. I neurotrasmettitori sono dei messaggeri chimici che permettono ai neuroni, cellule del cervello altamente specializzate per ricevere, elaborare e trasmettere informazioni attraverso segnali elettrici e chimici, di comunicare tra loro tramite sinapsi, ossia il punto in cui due neuroni si incontrano.

In altre parole, il neurone presinaptico lancia i neurotrasmettitori nella fessura sinaptica dove si agganciano al neurone postsinaptico, trasmettendo quindi l'informazione.

I neurotrasmettitori possono essere di diverso tipo e ognuno di essi trasporta un diverso tipo di informazione.

Le funzioni della dopamina

La dopamina influisce su molte funzioni dell'organismo umano:

  • comportamento,
  • controllo dei muscoli,
  • percezione del dolore,
  • sonno,
  • umore,
  • motivazione,
  • senso del piacere,
  • memoria,
  • apprendimento,
  • funzionamento sociale.

Per molti anni la dopamina è stata associata al piacere, nel senso che sembrava entrare in circolo quando eravamo alle prese con attività per noi piacevoli.

Studi recenti sembrano sottolineare un coinvolgimento della dopamina più con la previsione della ricompensa, quindi con il desiderio e la motivazione, che con la ricompensa di per sé e, quindi, il piacere.

In altri termini, la dopamina viene rilasciata quando andiamo incontro a cose nuove, inaspettate e stimolanti.

In questo senso, a livello evoluzionistico la dopamina ricopre un ruolo fondamentale nello spingerci a raggiungere nuovi territori. Se milioni di anni fa questo significava letteralmente esplorare nuovi territori per potersi assicurare cibo e acqua, oggi possiamo tradurlo con la ricerca di promozioni sul lavoro per avere una maggiore soddisfazione e stabilità, con il visitare luoghi sconosciuti per conoscere nuove cose e per allargare i nostri punti di vista, con lo sperimentare attività che hanno a che fare con la nostra crescita personale per poter vivere in maniera più soddisfacente, e così via.

Come e perchè è importante mantenere livelli adeguati di dopamina

Mantenere un adeguato livello di dopamina è fondamentale per un corretto funzionamento del nostro organismo.

Ad esempio, alterazioni dei livelli di dopamina sono stati riscontrati in malattie neuropsichiatriche quali la depressione, le psicosi, la schizofrenia, la ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività).

Adeguati livelli dopamina condizionano positivamente la percezione del dolore, il corretto funzionamento della memoria, della concentrazione e dell'attenzione.

Bassi livelli di dopamina sembrano condizionare invece negativamente il funzionamento sociale, favorendo l'isolamento, il ritiro dai rapporti sociali, di trarre piacere dal contatto con gli altri fino a portare a condizioni di fobia sociale.

Adeguati livelli di dopamina possono essere garantiti o almeno favoriti da uno stile di vita sano che si basa, tra l'altro, su una corretta alimentazione, attività fisica regolare, un adeguato ritmo sonno-veglia.

Livelli adeguati di dopamina, inoltre, sono favoriti dall'ascoltare musica, dalla meditazione, dal ridere, dall'avere relazioni positive e dall'impegnarsi per raggiungere nuovi obiettivi.

FITPSY e la dopamina

FITPSY propone attività ed esperienze psicoterapeutiche e di team building che, per le loro caratteristiche, offrono l'opportunità di aumentare i livelli di dopamina: la musica, la meditazione, il ridere, le nuove relazioni, il perseguire nuovi obiettivi sono tutte caratteristiche presenti nelle attività di FITPSY.

Lo scopo ultimo, dunque, è quello di generare piacere, accrescere il desiderio e la motivazione. In questo modo, attraverso esperienze che ci attivano in tal senso, è possibile accrescere la conoscenza di noi stessi, attivare il cambiamento e aumentare il nostro benessere.

Non sappiamo davvero di poter fare qualcosa finché non la facciamo.

FITPSY

FITPSY è un acronimo che sintetizza la proposta di percorsi psicoterapeutici e di outdoor training esperienziali e personalizzati in formula immersiva, spesso affiancati a percorsi individuali o di coaching.

FIT

Il termine FIT racchiude gli elementi essenziali della proposta di FITPSY, una Terapia in Full Immersion, ma anche e soprattutto il modo dinamico e personalizzato in cui questa viene realizzata.

PSY

La lettera PSY, in lettere classiche dell'alfabeto greco Ψ, chiude l'acronimo FITPSY. È l'iniziale di ψυχή = anima, oggetto di studio della Psicologia, di cui è diventata simbolo.

Dopamina

La dopamina è l'elemento chimico che viene rilasciata quando programmiamo e sperimentiamo attività piacevoli e stimolanti. È così preziosa per FITPSY da essere presente nel logo stesso.

Servizi di consulenza

Centro d'Ascolto Psicologico e Gruppi di psicoterapia

FITPSY rappresenta una forma dinamica di psicoterapia che si evolve attraverso percorsi personalizzati. Integriamo percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, arricchiti da esperienze immersive all'aperto, come parapendio, trekking, mostre interattive e altre ancora. Sperimenta le diverse attività per un percorso terapeutico completo e coinvolgente. Il nostra approccio olistico mira a favorire la crescita personale, migliorare il benessere emotivo e promuovere relazioni più appaganti.

FITPSY per i gruppi: outdoor training e team building

FITPSY non si rivolge solo a singoli, ma anche a gruppi desiderosi di esperienze uniche. Il nostro obiettivo è promuovere la costruzione dell'interdipendenza all'interno del gruppo, consentendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun membro. Attraverso attività di outdoor training e team building, miriamo a rafforzare la fiducia, la coesione e l'efficienza del gruppo. Contattaci per trasformare il tuo gruppo in una squadra più coesa e performante.
luglio 2024
sun
mon
tue
wed
thu
fri
sat
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Double click to edit

Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia…
Cappellaio Matto