Dreamers

a cura di Florinda Barbuto

Come re-imparare a sognare

Non smettere di sognare, solo chi sogna può volare.
Peter Pan

Quando nasciamo siamo dotati tutti di un grande talento, siamo tutti predisposti per essere grandi sognatori. Guardiamo la luna e sogniamo di andarci. Quando guardiamo una partita sogniamo di diventare il capitano più forte della squadra più forte. Di fronte a un balletto o uno spettacolo teatrale sogniamo di diventare il protagonista del palcoscenico.

E poi? Poi, però, cresciamo. E, talvolta, succede che quel talento che ci era stato donato si spegne. E smettiamo di sognare e di pensare di poter realizzare i nostri sogni.

Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle, è perché non osiamo farle che le cose sono difficili.
Seneca

La paura, lo scoraggiamento, la sfiducia, l’ansia, la preoccupazione prendono il sopravvento e cominciamo a pensare che alcune cose siano impossibili. E ce ne convinciamo così tanto da smettere di desiderarle.

Cosa significa sognare

Sognare significa avere la capacità di ascoltarsi, darsi il permesso di desiderare, impegnarsi per inseguire i propri obiettivi. Sognare è una cosa che si impara da bambini, ma è una cosa da grandi.

Da piccoli riempiamo i nostri cassetti di sogni, ma è da adulti che dobbiamo imparare ad aprire quei cassetti per poterli realizzare.

I nemici dei sogni

Ci sono tanti motivi per cui possiamo smettere di sognare. Vediamo insieme alcuni dei più frequenti, una Top 10, in ordine sparso, dei nemici dei sogni.

  1. Non credere che sia possibile realizzarli.
  2. Non pensare di poterselo concedere e di averne diritto.
  3. Essere troppo presi dai doverismi.
  4. Pensare che stare fermi, e non rischiare di sbagliare, sia meglio che agire e correre dei rischi.
  5. Non applicare gli strumenti giusti per realizzarli.
  6. Concentrarsi sui fallimenti del passato.
  7. Pensare che quelli del passato siano fallimenti invece che esperienze di cui far tesoro.
  8. Preferire ciò che è familiare, anche se è doloroso, a ciò che è sconosciuto.
  9. Fedeltà verso se stessi, che comporta, tra l'altro, la difficoltà a cambiare idea o ad ammettere di aver sbagliato.
  10. Spostare il proprio baricentro sugli altri, pensando a ciò che gli altri vogliono invece che a quello che vogliamo noi.

Cosa posso fare per ritornare a sognare e realizzare i miei sogni

Un obiettivo è un sogno con una scadenza.
N. Hill

Attivarsi per realizzare i propri sogni è un percorso che può essere più o meno lungo e complesso.

Ti proponiamo alcuni suggerimenti per muovere i primi passi verso i tuoi sogni.

  1. If you can dream it you can do it: è importante aver fiducia nella possibilità di poter realizzare i propri sogni, la domanda giusta da porsi non è "Se posso riuscirsi" ma "Come posso fare per riuscirci".
  2. Individua i tuoi modelli, persone che per te possono essere fonte di ispirazione.
  3. Metti a fuoco ciò che ami, sarà più facile agire se sarai mosso dalle tue passioni.
  4. Impara a riconoscere ciò che ti fa brillare e i tuoi superpoteri: saranno le risorse da mettere in gioco per riuscire nei tuoi obiettivi.
  5. Guarda oltre e cambia prospettiva: ridefinire i problemi in modo nuovo aiuta a trovare nuove e inaspettate soluzioni.
  6. Every thing starts with a dream: definisci con chiarezza i tuoi obiettivi e sogni, fai in modo che sia una lista dinamica e sempre sotto i tuoi occhi.
  7. Allena nuovi atteggiamenti: ricorda ogni giorno di divertirti; non smettere mai di credere nella magia; lasciati sorprendere e incantare.
  8. Delinea il tuo percorso e scomponilo in piccoli passi, saranno più semplici da percorrere.
  9. Impara ad annientare i possibili ostacoli, come la paura, la preoccupazione, l'ansia, lo stress, i sensi di colpa, e a potenziare le risorse, come i desideri, la fiducia, l'immaginazione, la creatività, il focalizzare.
  10. Riempi il tuo cassetto di sogni e tienilo sempre aperto, perchè Il modo migliore per realizzare i propri sogni è quello di svegliarsi (P. Valéry).

Una playlist... da sogno

And if your dreams don't scare you, they're not big enough.
U2

Per aiutarti a ricominciare a sognare, su Youtube abbiamo realizzato per te la nostra playlist in tema di sogni:

  • Sogni - E. Bennato

  • Sogni appesi – Ultimo

  • Ho imparato a sognare - F. Mannoia

  • Sogni da sistemare - Gio Evan

  • Sogni non tuoi - Marracash

  • Fatti di sogni - Zucchero

  • When You Believe - M. Carey, W. Houston

  • Rime per un sogno - F. Concato

  • Le rondini - L. Dalla

  • Sono sempre i sogni a dare forma al mondo - L. Ligabue

wonderland.png

Alla ricerca del mio Wonderland

Ci sono giorni duri, in cui la rincorsa affannosa tesa alla ricerca di istanti di felicità si scontra con la fatica e la delusione. Ma poi mi fermo, asciugo gli occhi e guardo meglio all'orizzonte. Ed è lì che vedo il mio Paese delle Meraviglie, in cui tuttti i migliori sono matti, dove mi perdonerò del male che mi sono fattə e potrai mancarmi quando mi sveglierò.
03/10/2023 12:01
assertività.png

28 euro

Ognuno di noi ha un valore. La cosa, a volte, più difficile è quello di riconoscerlo e, poi, comunicarlo con fermezza agli altri. Soprattutto in un tempo in cui la dignità dell'altro sembra diventata una merce negoziabile. D'altra parte, come dice N. Fabi, Se la vita è un'asta sempre aperta Anche i pensieri saranno in offerta.
04/09/2023 19:48
fitpsy_vivivita.jpg

Chi può dirlo?

Ci sono diversi modi in cui le persone approcciano alla vita. Condividiamo una riflessione su due di queste di queste possibili modalità. Da un lato, c’è chi pianifica perfettamente tutto, dall’altro chi prende la vita come viene. Una delle due può considerarsi migliore dell’altra?
30/08/2023 10:57
cartolina.jpg

Cartolina: a te che sei (miə) paziente

Una cartolina, un saluto, un arrivederci dedicato a te che se, o sei stato, mio paziente e ancora prima hai scelto di esserlo. A te che hai dato fiducia a me e ancor prima a te stessə. Perché sì, io ti ho teso la mano, ma sei tu a fare il resto.
11/08/2023 15:53

Servizi di consulenza

mental-7018783_1280.png

Centro d'Ascolto Psicologico e Gruppi di psicoterapia

FITPSY rappresenta una forma dinamica di psicoterapia che si evolve attraverso percorsi personalizzati. Integriamo percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, arricchiti da esperienze immersive all'aperto, come parapendio, trekking, mostre interattive e altre ancora. Sperimenta le diverse attività per un percorso terapeutico completo e coinvolgente. Il nostra approccio olistico mira a favorire la crescita personale, migliorare il benessere emotivo e promuovere relazioni più appaganti.
people-2569234_1920 (1).jpg

FITPSY per i gruppi: outdoor training e team building

FITPSY non si rivolge solo a singoli, ma anche a gruppi desiderosi di esperienze uniche. Il nostro obiettivo è promuovere la costruzione dell'interdipendenza all'interno del gruppo, consentendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun membro. Attraverso attività di outdoor training e team building, miriamo a rafforzare la fiducia, la coesione e l'efficienza del gruppo. Contattaci per trasformare il tuo gruppo in una squadra più coesa e performante.
maggio 2024
sun
mon
tue
wed
thu
fri
sat
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
19
20
21
22
23
24
25
27
28
29
30
31
Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia…
Cappellaio Matto