480

Bonus psicologo 2023-2024

Dal 18 marzo 2024 è possibile richiedere il "Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia", noto anche come bonus psicologo, destinato ai cittadini con un ISEE non superiore a 50.000 euro.

Cosa è

Il Bonus psicologo è una misura per sostenere le persone in condizione di:

  • ansia
  • stress
  • depressione
  • fragilità psicologica

Rispetto all'anno precedente, gli importi del contributo sono stati aumentati e il periodo per utilizzarlo è stato esteso a 270 giorni.

  • Per un ISEE inferiore a 15.000 euro, il contributo può arrivare fino a 50 euro per seduta, fino a un massimo di 1.500 euro per beneficiario.
  • Per un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, il contributo è fino a 50 euro per seduta, fino a un massimo di 1.000 euro per beneficiario.
  • Per un ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, il contributo è fino a 50 euro per seduta, fino a un massimo di 500 euro per beneficiario.

Destinatari

Si rivolge a tutte quelle persone che:

  • hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica;
  • vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Requisiti

Al momento della presentazione della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia
  • ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50mila euro

Scadenze e graduatoria

Le domande possono essere presentate dal 18 marzo fino al 31 maggio 2024.

Le graduatorie saranno elaborate in base alle risorse disponibili, dando priorità in base a:

  • ISEE
  • ordine di invio della domanda.

Come presentare la domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente online, utilizzando il servizio "Contributo sessioni psicoterapia" sul sito dell'INPS.

Per inoltrare la richiesta, è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Ulteriori informazioni

Le istruzioni per presentare la domanda sono contenute nella Circolare INPS n. 34 del 15 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al bonus psicologo del Ministero della Salute.

Per presentare la domanda occorre accedere alla propria area riservata del sito dell'INPS.

Disclaimer
Le informazioni contenute in questa pagina sono riportate a titolo puramente informativo e divulgativo. In caso di incongruenza fanno fede le fonti ufficiali alle quali si invita sempre a far riferimento. In nessun modo FITPSY può essere considerata responsabile per eventuali conseguenze derivanti da informazioni parziali o inesatte.

Alla ricerca del mio Wonderland

Ci sono giorni duri, in cui la rincorsa affannosa tesa alla ricerca di istanti di felicità si scontra con la fatica e la delusione. Ma poi mi fermo, asciugo gli occhi e guardo meglio all'orizzonte. Ed è lì che vedo il mio Paese delle Meraviglie, in cui tuttti i migliori sono matti, dove mi perdonerò del male che mi sono fattə e potrai mancarmi quando mi sveglierò.
03/10/2023 12:01

28 euro

Ognuno di noi ha un valore. La cosa, a volte, più difficile è quello di riconoscerlo e, poi, comunicarlo con fermezza agli altri. Soprattutto in un tempo in cui la dignità dell'altro sembra diventata una merce negoziabile. D'altra parte, come dice N. Fabi, Se la vita è un'asta sempre aperta Anche i pensieri saranno in offerta.
04/09/2023 19:48

Chi può dirlo?

Ci sono diversi modi in cui le persone approcciano alla vita. Condividiamo una riflessione su due di queste di queste possibili modalità. Da un lato, c’è chi pianifica perfettamente tutto, dall’altro chi prende la vita come viene. Una delle due può considerarsi migliore dell’altra?
30/08/2023 10:57

Cartolina: a te che sei (miə) paziente

Una cartolina, un saluto, un arrivederci dedicato a te che se, o sei stato, mio paziente e ancora prima hai scelto di esserlo. A te che hai dato fiducia a me e ancor prima a te stessə. Perché sì, io ti ho teso la mano, ma sei tu a fare il resto.
11/08/2023 15:53

Servizi di consulenza

Centro d'Ascolto Psicologico e Gruppi di psicoterapia

FITPSY rappresenta una forma dinamica di psicoterapia che si evolve attraverso percorsi personalizzati. Integriamo percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, arricchiti da esperienze immersive all'aperto, come parapendio, trekking, mostre interattive e altre ancora. Sperimenta le diverse attività per un percorso terapeutico completo e coinvolgente. Il nostra approccio olistico mira a favorire la crescita personale, migliorare il benessere emotivo e promuovere relazioni più appaganti.

FITPSY per i gruppi: outdoor training e team building

FITPSY non si rivolge solo a singoli, ma anche a gruppi desiderosi di esperienze uniche. Il nostro obiettivo è promuovere la costruzione dell'interdipendenza all'interno del gruppo, consentendo lo sviluppo delle potenzialità di ciascun membro. Attraverso attività di outdoor training e team building, miriamo a rafforzare la fiducia, la coesione e l'efficienza del gruppo. Contattaci per trasformare il tuo gruppo in una squadra più coesa e performante.
ottobre 2024
sun
mon
tue
wed
thu
fri
sat
01
02
03
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
20
22
23
25
26
27
28
29
30
31

Double click to edit

Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia…
Cappellaio Matto