FITPSY offre un approccio integrato che unisce psicoterapia, counseling e coaching per fornire percorsi personalizzati sia per singoli che per gruppi.
FITPSY per i gruppi
FITPSY si rivolge ai gruppi che vogliano mettersi in gioco in esperienze uniche dalle quali tornare più coesi e forti di prima.
L’evoluzione di un gruppo in un gruppo di lavoro efficiente potenzialmente avviene in modo spontaneo e naturale. Tuttavia, affinché ciò avvenga è necessario un ambiente favorevole che consenta la costruzione dell’interdipendenza, portando alla sua evoluzione e allo sviluppo delle sue potenzialità più ampie.
Lavorare in gruppo non è una capacità spontanea, ma anche e soprattutto una capacità acquisita.
D. Francescato
Team building
Il team building è fondamentale per favorire la conoscenza reciproca, la fiducia e la coesione all'interno dei gruppi.
Nello specifico il termine team building viene fatto risalire a Bruce Tuckman al quale si deve lo sviluppo di un modello di evoluzione delle relazioni e dei rapporti del gruppo di lavoro.
Questo modello individua 5 fasi sequenziali che delineano l'evoluzione della vita di un gruppo:
- Forming: la fase in cui il gruppo si costituisce e si forma;
- Storming: la fase del conflitto, del confronto e delle divergenze;
- Norming: la fase in cui il gruppo si struttura, si sviluppa il lavoro in team e la coesione del lavoro;
- Performing: la fase della prestazione, in cui il compito del gruppo viene svolto;
- Adjourning: la fase della sospensione in cui ciascun componente si ritira per prepararsi alla fine della vita del gruppo e al suo eventuale rinnovarsi per il prossimo compito.
Il nostro obiettivo è guidare i gruppi attraverso queste fasi in modo sano e costruttivo.
Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono il dolore delle spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. [...] Tutto questo durò finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.
A. Schopenhauer
Outdoor training
L'outdoor training offre un'esperienza di apprendimento unica e immersiva, ispirata alla natura. Questo approccio è nato con Kurt Hahn e mira a sviluppare il carattere attraverso la sfida e l'esplorazione.
Oggi viene utilizzata nei contesti aziendali, ma non solo; viene anche utilizzato per formare le persone e i gruppi al di fuori dei classici contesti d’aula e, soprattutto, in una modalità altamente esperienziale in cui l’apprendimento passa attraverso la sperimentazione ancora prima che attraverso le parole.
Da quando ho memoria, la natura è stata per me una fonte di piacere, ispirazione, avventura e delizia; una casa, un’insegnante e un compagno.
L. Anderson
FITPSY, l’outdoor training e il team building
Con FITPSY progettiamo attività personalizzate per ogni gruppo, basate sulla loro natura e obiettivi specifici. Attraverso esperienze all’aperto, al di fuori dalla routine quotidiana, facilitiamo il processo di crescita e sviluppo dei gruppi.
Che tu sia il leader o un membro di un gruppo che cerca di massimizzare il proprio potenziale, non ti resta che contattarci. Siamo qui per aiutarti a trasformare i tuoi obiettivi in realtà.