Il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere.
O. WIlde
Benvenuti a FITPSY dove coltiviamo la scienza del benessere che sintetizziamo con la dopamina, l'elemento chimico che guida il nostro piacere e la nostra motivazione.
Cosa è la dopamina
La dopamina è un neurotrasmettitore. I neurotrasmettitori sono dei messaggeri chimici che permettono ai neuroni, cellule del cervello altamente specializzate per ricevere, elaborare e trasmettere informazioni attraverso segnali elettrici e chimici, di comunicare tra loro tramite sinapsi, ossia il punto in cui due neuroni si incontrano.
In altre parole, il neurone presinaptico lancia i neurotrasmettitori nella fessura sinaptica dove si agganciano al neurone postsinaptico, trasmettendo quindi l'informazione.
I neurotrasmettitori possono essere di diverso tipo e ognuno di essi trasporta un diverso tipo di informazione.
Le funzioni della dopamina
La dopamina influisce su molte funzioni dell'organismo umano:
- comportamento,
- controllo dei muscoli,
- percezione del dolore,
- sonno,
- umore,
- motivazione,
- senso del piacere,
- memoria,
- apprendimento,
- funzionamento sociale.
Per molti anni la dopamina è stata associata al piacere, nel senso che sembrava entrare in circolo quando eravamo alle prese con attività per noi piacevoli.
Studi recenti sembrano sottolineare un coinvolgimento della dopamina più con la previsione della ricompensa, quindi con il desiderio e la motivazione, che con la ricompensa di per sé e, quindi, il piacere.
In altri termini, la dopamina viene rilasciata quando andiamo incontro a cose nuove, inaspettate e stimolanti.
In questo senso, a livello evoluzionistico la dopamina ricopre un ruolo fondamentale nello spingerci a raggiungere nuovi territori. Se milioni di anni fa questo significava letteralmente esplorare nuovi territori per potersi assicurare cibo e acqua, oggi possiamo tradurlo con la ricerca di promozioni sul lavoro per avere una maggiore soddisfazione e stabilità, con il visitare luoghi sconosciuti per conoscere nuove cose e per allargare i nostri punti di vista, con lo sperimentare attività che hanno a che fare con la nostra crescita personale per poter vivere in maniera più soddisfacente, e così via.
Come e perchè è importante mantenere livelli adeguati di dopamina
Mantenere un adeguato livello di dopamina è fondamentale per un corretto funzionamento del nostro organismo.
Ad esempio, alterazioni dei livelli di dopamina sono stati riscontrati in malattie neuropsichiatriche quali la depressione, le psicosi, la schizofrenia, la ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività).
Adeguati livelli dopamina condizionano positivamente la percezione del dolore, il corretto funzionamento della memoria, della concentrazione e dell'attenzione.
Bassi livelli di dopamina sembrano condizionare invece negativamente il funzionamento sociale, favorendo l'isolamento, il ritiro dai rapporti sociali, di trarre piacere dal contatto con gli altri fino a portare a condizioni di fobia sociale.
Adeguati livelli di dopamina possono essere garantiti o almeno favoriti da uno stile di vita sano che si basa, tra l'altro, su una corretta alimentazione, attività fisica regolare, un adeguato ritmo sonno-veglia.
Livelli adeguati di dopamina, inoltre, sono favoriti dall'ascoltare musica, dalla meditazione, dal ridere, dall'avere relazioni positive e dall'impegnarsi per raggiungere nuovi obiettivi.
FITPSY e la dopamina
FITPSY propone attività ed esperienze psicoterapeutiche e di team building che, per le loro caratteristiche, offrono l'opportunità di aumentare i livelli di dopamina: la musica, la meditazione, il ridere, le nuove relazioni, il perseguire nuovi obiettivi sono tutte caratteristiche presenti nelle attività di FITPSY.
Lo scopo ultimo, dunque, è quello di generare piacere, accrescere il desiderio e la motivazione. In questo modo, attraverso esperienze che ci attivano in tal senso, è possibile accrescere la conoscenza di noi stessi, attivare il cambiamento e aumentare il nostro benessere.
Non sappiamo davvero di poter fare qualcosa finché non la facciamo.