L'emozione della Meraviglia
Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.
P. Neruda
L'esperienza: Trame di Luci all'Orto Botanico di Roma
Un incontro di gruppo per contattare l'emozione della Meraviglia nella magia dell'Orto Botanico di Roma illuminato dalle Trame di Luci. un magico viaggio di arte, luce e meraviglia, tra installazioni luminose create da artisti internazionali e quattro Università italiane di fama mondiale.
Trame di Luci è un percorso di installazioni luminose lungo circa 1,5 km, accompagnato da musica, che si snoda tra gli splendidi spazi dell'Orto Botanico di Roma. Abbiamo già avuto il piacere di vivere un'esperienza simile quando si è svolta due anni fa la prima edizione italiana di questo format, il Christmas Garden, che da oltre cinque anni incanta più di 15 città europee, unendo luce e natura in un abbraccio che illumina le sere natalizie della Capitale.
Dopo un breve briefing che ci consentirà di predisporci al meglio all'esperienza che vivremo insieme, ci immergeremo insieme nelle diverse installazioni. Questo spazio di condivisione ci consentirà di contattare il nostro più intimo senso della meraviglia nonché di condividerlo, con profondità e allo stesso tempo leggerezza, con gli altri partecipanti.
Gli obiettivi terapeutici: contattare la Meraviglia nelle Trame di Luci
La meraviglia è un'emozione che tutti noi abbiamo provato nella nostra vita, sicuramente in misura maggiore quando eravamo molto piccoli. Poi man mano abbiamo conosciuto e capito sempre più cose e la meraviglia ha cominciato gradualmente a essere sempre meno presente nelle nostre vite. Fino a quando, una volta diventati adulti, i pensieri e le preoccupazioni per cose “più importanti” hanno preso il sopravvento.
A volte bisogna buttare tutto all'aria per vedere quel che davvero sa volare.
Vita con Lloyd
Eppure la meraviglia è un'emozione fondamentale affinché noi possiamo andare oltre la sopravvivenza, per poter godere delle nostre esperienze e della nostra vita.
Lo scopo di questo incontro è proprio quello di entrare nuovamente in contatto con questa emozione e riscoprirne la potenza e la bellezza. Provare e mostrare la nostra meraviglia significa far emergere il bambino che è in noi, mostrarsi per quello che siamo nelle nostre parti più libere e spontanee. Provare meraviglia, inoltre, ci mette nella condizione di rivedere i nostri schemi mentali, ci rende più aperti e disposti a imparare.
É portando la nostra attenzione verso gli aspetti più semplici del mondo in cui viviamo che i colori intorno a noi possono riacquistare luce, brillantezza e vitalità.
Quota di partecipazione
Iscrizione regolare € 50,00
Early bird (iscrizioni entro il 20 novembre) € 45,00.
La quota comprende l'intera esperienza, il percorso di gruppo, l'ingresso a Trame di Luci, i materiali occorrenti.
Informazioni utili
Quando: 1 dicembre dalle 17.30 alle 19.30. Vista la natura dell'esperienza, si ricorda che gli orari sono indicativi e possono subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.
Dove: Trame di Luci - Orto Botanico - Via Corsini, 25 Roma
Destinatari: Attività aperta a tutti, nessuna condizione particolare richiesta.
Cosa portare: L'attività si svolge all'aperto ed è confermata anche in caso di pioggia, pertanto è utile indossare un abbigliamento caldo e portare con sé eventualmente un ombrello.
Ristorazione: Per chi volesse all'interno dell'Orto Botanico sono inseriti stand presso cui è possibile consumare cibi e bevande.
Animali: Purtroppo ma comprensibilmente l'Orto Botanico non consente l'accesso dei cani.
Come iscriverti
Per iscriverti puoi
- compilare il modulo in fondo alla pagina
- scrivere a [email protected]
- chiamare o inviare un messaggio (SMS o WhatsApp) al numero 3205627160
Nota informativa
L'esperienza "Mi Incantro - Trame di Luci" organizzata da fitPsy presso l'esposizione ospitata dall'Orto Botanico è indipendente rispetto all'organizzazione della stessa da parte dei curatori. Per l'acquisto di biglietti di ingresso in maniera autonoma è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.