Comunità empowered ed empowering
Le Comunità empowered sono quelle Comunità territoriali in grado di conoscere e valorizzare le propire ricchezze e conoscere gestire le proprie criticità. Le Comunità empowered sono anche empowering, ossia in grado di promuovere tale padronanza nei loro abitanti.
Questi due concetti sono centrali nell'approccio di FITPsy che si fonda, tra gli altri, sui principi della Psicologia di Comunità, di cui condivide la filosofia, le finalità e le modalità di intervento.
Uno dei principi fondanti della Psicologia di Comunità è appunto quello dell'empowerment, definito come "un processo che mira a favorire l’acquisizione di potere, cioè ad accrescere la possibilità delle persone (a livello di singoli, gruppi, organizzazioni, comunità) di controllare attivamente la propria vita" (Rappaport, 1981).
La promozione dell'empowerment è centrale per FITPsy che, in sintonia con i principi e gli obiettivi della Psicologia di Comunità, mira a promuovere "sia l’empowerment individuale, gruppale, organizzativo che quello delle comunità locali e virtuali in cui i cittadini vivono, seguendo dei principi guida: incoraggiare interpretazioni pluralistiche promuovendo l'utilizzo di concetti e strumenti multidisciplinari e di conoscenze locali; esaminare origini storiche; dare voce a narrative minoritarie, creare legami solidali e identificare i punti forza su cui far leva per ottenere cambiamenti desiderati. [...] L’obiettivo è promuovere un processo attraverso il quale le persone che stanno vivendo una situazione percepita come svantaggiosa trovino la capacità, l’energia e le modalità necessarie a ridurre o eliminare la sfiducia in sé e nel mondo e ad acquisire la sicurezza di poter influenzare positivamente il corso degli eventi" (Francescato, 2023).
Il contributo di FITPsy
FITPsy si impegna in questa direzione con diverse modalità.
Con i suoi progetti e le sue attività intende contribuire alla promozione del benessere, sia in termini di prevenzione che di cura, tanto dei singoli, quanto dei gruppi, delle organizzazioni e delle Comunità.
A tale scopo promuove, ad esempio tramite il blog e le pubblicazioni, attività di divulgazione e informazione di temi socio-psico-sanitari tesi a promuovere, nei singoli, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle Comunità, conoscenze e competenze utili alla più ampia realizzazione di sè e del proprio benessere.
Particolare attenzione viene rivolta alle realtà più svantaggiate alle quali cerchiamo di offrire, nel nostro piccolo, strumenti per una gestione autonoma e competente delle criticità che affligono le loro realtà.
I progetti no-profit di FITPsy
In quest'ottica FITPsy promuove anche iniziative volte a realizzare progetti di supporto alle Comunità più fragili e ai loro abitanti.
Il primo progetto ci ha consentito di acquistare delle macchine per cucire professionali donate ad un orfanatrofio (il God Our Father Center For Needy Children Watamu Kenyan) per la realizzazione di un laboratorio di sartoria a Watamu in Kenya. Questa iniziativa offrirà ai/alle bambinə e ragazzə ospiti della scuola la possibilità di acquisire competenze pratiche e professionali, preparandolə per un futuro in cui potranno sostenersi autonomamente.
Se vuoi partecipare al nostro progetto puoi versare il tuo contributo sul portale buonacausa.org che consente la massima trasparenza dei fondi raccolti.
FITPsy inoltre destinerà ogni anno le quote di partecipazione di alcune delle sue attività ad un progetto avente la stessa filosofia. Di seguito le iniziative che contribuiscono alla raccolta fondi:
- l'E-book di FITPsy: con un contributo di 1€ (o di più se vorrai) potrai richiedere il primo e-book di FITPsy in cui troverai una rassegna delle iniziative realizzate, le playlist che ci hanno accompagnato nei nostri percorsi ed alcuni articoli di approfondimento su diverse tematiche utili per la tua crescita personale.
-
Smart Group Therapy: con Smart Group Therapy ci riferiamo alla psicoterapia di gruppo erogati online; è possibile scegliere tra un percorso continuativo oppure la partecipazione a singoli incontri tematici; la quota di partecipazione agli incontri singoli è di € 20,00 e sarà interamente devoluta da FITPsy alla raccolta fondi.